Domotica, automazione, dispositivi smart: queste parole, fino a qualche anno fa pressoché sconosciute ai non addetti ai lavori, oggi sono diventate di uso comune anche presso il grande pubblico. Merito dei grandi progressi tecnologici che sono stati compiuti negli ultimi anni in tutto il settore degli elettrodomestici, dell’edilizia e dell’impiantistica per immobili commerciali e residenziali.
Oggi, quindi, una casa tecnologica non è più fantascienza ma pura realtà. Fiere, convegni e tanti appuntamenti legati alla domotica, all’arredamento e a tutto ciò che concerne la “casa” lo dimostrano: l’interesse del pubblico per queste tematiche è sempre più vivo e, di conseguenza, aumenta la richiesta di mercato di soluzioni ed elettrodomestici in grado di unire ottime performance a consumi contenuti, con un occhio di riguardo verso un argomento caro a tutti: la sostenibilità ambientale.
Sicurezza, controllo ed efficienza al tuo servizio:
scarica la guida completa sulla domotica!
Ma quali sono gli elettrodomestici del futuro? Scopriamo le proposte più smart oggi disponibili sul mercato.
Frigoriferi: precisione ed efficienza
Il tema dell’efficienza energetica è uno dei punti chiave attorno a cui ruota la ricerca nell’ambito della domotica. Per quanto riguarda i frigoriferi, l’obiettivo dei nuovi modelli è assicurare la massima precisione nella regolazione della temperatura, per conservare meglio il cibo, e al tempo stesso ridurre i consumi, risparmiando così tanto in termini economici quanto dal punto di vista energetico.
Perché non parlare delle fotocamere? Grazie a questi dispositivi è possibile controllare dall’APP ciò che manca nel tuo frigorifero e compilare la lista della spesa direttamente al supermercato. Inoltre, è possibile essere avvisati delle scadenze dei prodotti. Tramite un riconoscimento del codice a barre, alcuni modelli ti aiutano ad evitare inutili sprechi di cibo.
Non manca poi l’aspetto della personalizzazione. Una tendenza oggi molto diffusa, infatti, anche per quanto riguarda l’arredamento hi-tech, consiste nel proporre prodotti e servizi in base ad un’ottica tailor made. Il termine, entrato ormai nel vocabolario comune, riprende il concetto della sartoria: così come ci si reca dal sarto per farsi confezionare un abito su misura, allo stesso modo si acquista un prodotto (o un servizio) che sia il più possibile tarato sulle nostre esigenze. Anche per quanto riguarda i frigoriferi, dunque, il trend è quello della personalizzazione, dei colori e degli optional disponibili. Un consiglio per gli acquisti? Scegliete un modello che presenta due circuiti di raffreddamento, che permettono di regolare separatamente frigorifero e congelatore.
Induzione, il futuro in cucina
Aspiranti chef? Allora nella vostra casa tecnologica (e in particolare nella vostra cucina) non potranno mancare le piastre a induzione, che sempre di più stanno scalzando i tradizionali fornelli a gas. La tecnologia a induzione, infatti, permette di sviluppare il calore sul fondo della pentola, consentendo così un ottimo risparmio energetico. I modelli di ultima generazione sono addirittura progettati per rilevare le caratteristiche della pentola e regolare di conseguenza la potenza del getto di calore.
Non mancano, inoltre, i modelli che offrono la cottura assistita, con programmi ad hoc per friggere, grigliare o bollire. Esistono addirittura piastre a induzione dotate di sensori per mantenere costante la temperatura all’interno delle pentole ed evitare così di bruciare i cibi anche nel caso in cui lo chef si distragga.
Occorre comunque sottolineare che anche i moderni fornelli a gas presentano nuove caratteristiche volte a una maggiore sostenibilità in termini di consumi, come ad esempio l’essere muniti di bruciatori altamente efficienti che scongiurano dispersioni.
Cappe sicure e attente alla nostra salute
Può un elettrodomestico rappresentare un valido alleato della salute umana? La risposta è sì. Basti pensare alle moderne cappe da cucina, nelle quali vengono inclusi sensori che non solo monitorano ma anche migliorano in automatico la qualità dell’aria nella stanza: è sufficiente azionarle e in pochi minuti la vostra cucina sarà libera da odori sgradevoli, agenti inquinanti e vapori in eccesso.
Tra le ultime novità di arredamento hi-tech sul mercato, catturano indubbiamente il nostro interesse i modelli più innovativi e a scomparsa. Aspirano verso il basso, quindi direttamente da un foro posto centralmente o a lato della piastra ad induzione. Grazie a ventole molto potenti, viene impressa un’elevata velocità di estrazione che assorbe i vapori e gli odori ancora prima che questi salgano verso l’alto. Il pacchetto filtrante a carboni attivi, facilmente estraibile, permette un lavaggio ed una rigenerazione tramite lavastoviglie, con una durabilità notevolissima.
Le nuove cappe, inoltre, sono sempre più efficienti dal punto di vista energetico: disponendo di luci a led integrate per l’illuminazione del piano di cottura. Ma il vero risparmio è dovuto alla minore espulsione di aria calda verso l’esterno.
Cosa non deve mancare in una casa smart
Concludiamo con un breve excursus sulle altre novità di arredamento hi-tech in ambito della domotica, come ad esempio i forni a vapore, che cuociono le pietanze senza grassi e a temperature medio basse, risparmiando così una notevole quantità di energia e che possono essere controllati da remoto con il proprio smartphone. Da non dimenticare anche le lavatrici capaci di riconoscere le tipologie di tessuto, impostando in automatico il metodo di lavaggio più adatto, le macchine per il sottovuoto e gli abbattitori di temperature, accessori professionali che oggi possono davvero diventare alla portata di tutti.
Da non dimenticare, inoltre, i cosiddetti assistenti virtuali. Google Home Assistant e Amazon Echo Alexa ti aiutano (e ti aiuteranno sempre più in futuro: andranno sicuramente migliorati e perfezionati nel loro funzionamento) a controllare la tua smart home utilizzando i comandi vocali.
Per una casa tecnologica più efficiente e più sostenibile.