Ristrutturazione


progetto casa

Costruire una casa è un lavoro molto complesso, trasformarla nella casa dei tuoi sogni è ancora più difficile. Progettare un edificio da zero, infatti, significa avere praticamente carta bianca (con tutti i limiti ambientali e burocratici del caso); lavorando con un’abitazione già esistente, invece, i professionisti sono vincolati alla struttura architettonica originaria.

Come sviluppiamo un progetto di ristrutturazione qui ad A&D? In genere, seguiamo tre passi fondamentali utili per conoscere la struttura con cui lavoreremo e le esigenze abitative del cliente.

Il primo step, come nel caso della costruzione ex novo, è lo screening: questa è una fase conoscitiva utile per aprire il dialogo con il cliente. Qui, il futuro padrone di casa dovrà comunicarci i suoi desideri, la sua unica idea di casa.

Successivamente si passa ad un’attenta fase di analisi: come coniugare le esigenze del cliente con l’edificio che abbiamo a disposizione nel rispetto del paesaggio circostante? Architetti e designer sono creatori di bellezza, per questo l’attenzione all’ambiente è fondamentale quando si ristruttura una casa. Da un lato bisogna (in alcuni casi) rendere più moderno l’edificio, dall’altro deve diventare parte del mondo che lo circonda.

La posizione di un edificio, talvolta, può anche limitare il lavoro di ristrutturazione. Ad esempio, palazzi che si trovano in aree storiche devono mantenere degli standard architettonici decisi dal Comune di appartenenza. Questo, naturalmente, va a ridurre il range di opzioni tra cui scegliere, ma un buon architetto saprà trovare il giusto compromesso per andare incontro il più possibile ai gusti del cliente.

Dopo aver individuato tutti i punti deboli e quelli di forza della casa, progettata la nuova suddivisione degli ambienti, ed eventualmente i nuovi impianti, si passerà alla definizione di un concept: uno stile che renderà la tua abitazione una perla di rara bellezza. Ma attenzione! La tua casa non dovrà essere soltanto impeccabile dal punto di vista estetico, dovrà risultare, infatti, anche comoda e pratica.

A&D, non lasciando nulla al caso e dando pari importanza a bellezza e praticità, si distingue rispetto agli altri studi d’architettura. Segue l’iter di ogni lavoro, risolve e addirittura anticipa ogni problematica riguardante i settori interessati (edilizia, illuminotecnica, serramenti, impianti, …).

Come avrai intuito, quando si ristruttura un edificio entrano in gioco tantissime variabili: ecco perché parliamo di un lavoro molto complesso. Ogni edificio ha la sua storia e noi vogliamo valorizzarla dandole una nuova luce, più moderna ma che rispetti comunque il passato.

Se desideri maggiori informazioni o una consulenza gratuita

Se desideri maggiori informazioni o una consulenza gratuita