Da quanto sogni di poter ristrutturare casa? Magari l’hai comprata facendo un sacrificio importante, e adesso non vedi l’ora di dare una forma al tuo gusto per il design e l’arredamento di interni. Non appena i ritmi di lavoro ti lasciano un po’ di tempo libero, viaggi con la fantasia e cominci a pensare a quelle quattro pareti che segneranno l’inizio di una nuova fase della tua vita e della tua famiglia.

Noi capiamo perfettamente il tuo desiderio di vivere in un ambiente che sia a tua immagine e somiglianza, pronto per accogliere l’inizio e la fine delle tue giornate. Ristrutturare è di certo una scelta impegnativa e ambiziosa in termini di risorse economiche ed energie, ma la soddisfazione ti ripagherà di ogni sforzo. Così come il tuo coraggio sarà debitamente premiato da una casa in cui stai bene e ti fa vivere meglio. Prima che ti lanci a capofitto nell’organizzazione dei lavori, ti diamo qualche consiglio da seguire affinché tutto fili liscio e senza intoppi. Una ristrutturazione richiede un investimento non da poco, quindi cerchiamo di farlo fruttare al meglio! Ti troverai a decidere l’impianto di illuminazione da utilizzare, il tipo di pavimento, gli infissi ed il sistema di riscaldamento. Tutt’altro che dettagli.

Ecco qui una panoramica di quello che ti serve sapere prima di iniziare la ristrutturazione!

 

8 passi per migliorare il benessere in casa tua:
scarica l’e-book gratuito!

 

Su che pavimento vuoi camminare?

La scelta del pavimento è uno dei primi step attraverso cui si passa quando si ha un progetto di ristrutturazione. Un pavimento a parquet, ad esempio, ha un impatto molto diverso da quello di un pavimento in marmo. Ecco perché bisogna partire con le idee molto chiare sul tipo di atmosfera che si vuole ricreare in casa.

Senza contare il fatto che ogni pavimento ha delle caratteristiche specifiche, e quindi la messa in posa può cambiare sensibilmente di pavimento in pavimento. Il marmo ha uno spessore medio di 20 mm, e quindi richiede un sottofondo adeguato, che non potrà mai essere come lo stesso che viene usato per una comune piastrella.

Cerca di capire che mood che vuoi per gli interni della tua casa, poi passa alla scelta del pavimento. A quel punto non ti resterà che comunicare il tutto a tempo debito a chi si occuperà dei lavori.

Come la vuoi illuminare?

La luce dà anima e respiro alla casa, è un raggio di sole che porta il buonumore e la giusta concentrazione se dobbiamo lavorare, leggere studiare o anche solo preparare la colazione alla mattina. Un buon sistema di illuminazione è garanzia di uno spazio in cui regna sovrano il benessere interiore ed esteriore di chi ci abita. Proprio per questo ti suggeriamo di decidere a monte dove vuoi collocare le fonti di luce, in modo che i lavori di ristrutturazione rispettino il tuo progetto e siano all’altezza delle tue aspettative. Se, ad esempio, vuoi inserire un punto luce nel soffitto, dovranno essere fatti i dovuti lavori affinché sia possibile ricavare lo spazio fisico per posizionarlo.

Come la riscalderai?

Una casa può essere riscaldata in molti modi. Si va dai classici termosifoni ai pannelli termici installati nel tetto. Cosa è meglio e cosa è peggio? Per questa domanda non c’è un’unica risposta giusta. Tutto dipende da come l’impianto di riscaldamento si inserisce visivamente nel contesto domestico, e da quanto tu sei sensibile alle nuove tecnologie per il rispetto dell’ambiente.

Ricorda che non tutti i tipi di impianto si adattano alla struttura di una casa (alcune variabili: altezza del soffitto, canali di aerazione, disposizione delle pareti), quindi anche in questo caso la pianificazione va fatta ben prima dell’inizio dei lavori.

E come la mettiamo con le pareti?

Un consiglio spassionato? Non lasciare mai per ultima la scelta delle pareti. La finitura e i rivestimenti vanno decisi con molto anticipo, perché richiedono una specifica preparazione. E, soprattutto, bisogna valutarne la fattibilità. Esempio: se vogliamo decorare una determinata parete, dobbiamo assicurarci che abbia un fondo sufficientemente resistente. In caso contrario dovremo affrontare dei costi molto alti per poterla ammodernare e decorare – cosa che accade spesso nelle case molto vecchie.

Ora che hai letto i nostri consigli, non lasciarti intimorire dalla grande quantità di cose da decidere, ma affronta tutto con il massimo entusiasmo.

Fai un bel respiro, chiudi gli occhi e…sentiti a casa.