Hai mai pensato di scegliere un sistema di riscaldamento ecologico per la tua casa nuova? Se anche tu hai una certa sensibilità nei confronti dell’ambiente e non ti piace lo spreco di energia, la cosa potrebbe interessarti. A maggior ragione se il tuo obiettivo è anche quello di avere una casa in cui respiri aria pulita. Non ti preoccupare subito dei costi, pensa prima ai risultati che potresti ottenere e a quanto potresti risparmiare anche solo nell’arco di un anno.
Come forse saprai, oggi molti sistemi di riscaldamento fanno uso di fonti energetiche non rinnovabili e fondamentalmente dannose per la salute. Non è una novità che una delle cause principali dell’inquinamento atmosferico sia rappresentata dal riscaldamento domestico, tanto che è stata rilevata una media annuale di 1300 kg di CO2 ad abitazione. Un ulteriore dato? Il 79% dei consumi di una casa viene fagocitato dal riscaldamento. Queste sì che sono cifre non da poco.
8 passi per migliorare il benessere in casa tua:
scarica l’e-book gratuito!
Eppure le alternative ci sono eccome. Quadri a parete riscaldanti, pannelli termici o riscaldamento ad infrarossi ? Hai solo l’imbarazzo della scelta. Se poi la tua casa è ancora in fase di costruzione e sei a favore di una scelta ecologica, può essere una buona idea optare per una casa prefabbricata bioclimatica, che abbia la giusta ventilazione e un riutilizzo dell’acqua piovana.
Per approfondire la questione senza lasciarti disorientato, abbiamo messo a fuoco per te i vantaggi dei sistemi di riscaldamento ecologico.
A che pro scegliere una casa riscaldata in modo ecologico?
Il risparmio di energia
L’abbiamo accennato poco sopra, e ora lo ribadiamo. Le soluzioni ecologiche ti permettono di risparmiare una grande quantità di energia, che puoi utilizzare in altri modi (e molto meglio!).
…e dei costi
Il riscaldamento ecologico fa risparmiare, proprio perché si serve di fonti rinnovabili e naturali. Tutto questo senza che tu debba rinunciare alla qualità della vita a cui sei abituato.
Se per esempio installi dei pannelli termici sul tetto della tua casa, potresti consumare il 40% in meno di gas ed elettricità che di norma servono a scaldare l’acqua.
Meno inquinamento
Abbiamo visto che il riscaldamento assorbe quasi l’80% dei consumi di energia di un’intera casa. Quanto inquinamento produrranno, quindi, tutte le case di una città messe insieme? Le cifre sfiorano livelli astronomici. Scegliendo un’opzione ecosostenibile, dai il tuo piccolo (anzi, grande!) contributo al benessere dell’atmosfera cittadina. La casa si riscalda in meno tempo e con temperature inferiori rispetto a quelle dei termosifoni canonici.
Facile installazione
Installare un impianto ecologico non è complicato come potrebbe sembrare, anche perché non sono necessari interventi di muratura e manutenzione. Inoltre si adatta senza problemi a più ambienti domestici. In certi casi è sufficiente la presenza di una presa elettrica ed il gioco è fatto. Superata la spesa iniziale e la logistica dell’installazione, arriva subito il comfort.
L’intera casa calda in poco tempo
Come abbiamo visto, ci sono diversi sistemi eco riscaldanti che in pochi minuti riscaldano una casa intera. Pensa a quando torni a casa dal lavoro stanco e infreddolito nelle gelide serate invernali, con i bambini che hanno appena finito l’allenamento di calcio o di ginnastica artistica. Alla mattina non volevi che i termosifoni restassero accesi tutto il giorno, perciò li hai tenuti spenti. Risultato? Al tuo arrivo la casa è fredda.
Quanto può essere rilassante, invece, sapere di poter contare su di un tepore che avvolge le stanze in men che non si dica?
Più benessere in casa
Questo è l’ultimo punto, ma forse è anche quello che ci interessa di più. Se sei arrivato in fondo a questo articolo significa che hai una certa sensibilità nei confronti dell’ambiente e del risparmio intelligente. Ma anche che sei determinato nel volere un ambiente in cui si vive bene, sia in termini psicologici sia fisici. La possibilità di creare un clima di totale benessere è uno dei vantaggi più importanti del riscaldamento green, che si serve di energie naturali.
Sapere di poter fare affidamento su un impianto il più possibile naturale e non dannoso per noi e i nostri bambini, è rilassante. Tanto quanto tornare la sera, aprire una bottiglia di vino, cominciare a preparare la cena e riuscire a dire, con estrema soddisfazione: era tutto il giorno che aspettavo questo momento. Finalmente sono a casa.