Oggi la tecnologia è a portata di tutti, accedere ad un programma per il rendering 3D gratuitamente non è mai stato così facile. Tuttavia, non basta un buon programma per dichiararsi interior designer.
Come affermava Achille Castiglioni, celebre architetto e progettista italiano: “Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo”.
Non basta avere il programma giusto per progettare una casa, c’è bisogno di esperienza, di gusto, di conoscenze. Perché, a dirla tutta, il lavoro che sta dietro un nuovo edificio è un perfetto mix tra scienza e creatività che nasce dalle menti di tanti professionisti e del cliente.
“La moda passa, lo stile resta”
Architettura & Domotica progetta da più di 20 anni case di qualità, dei veri e propri gioielli architettonici destinati a durare nel tempo non solo dal punto di vista qualitativo – ovvero della deperibilità dei materiali – ma anche da quello stilistico.
Il segreto di A&D è l’attenzione e il rispetto per il territorio circostante e la sua storia. Immaginiamo, ad esempio, di voler costruire una villa da sogno in campagna e di avere gusti decisamente contemporanei, lontani dalla tradizione bucolica.
In questo caso gli architetti cercheranno di mediare tra la volontà del cliente e l’identità del territorio per portare a termine un risultato “tradizionalmente contemporaneo”. Un edificio che si sposi con la realtà locale – fondendosi con l’ambiente circostante – e con l’identità del futuro padrone di casa.
Grazie a questo connubio si otterranno degli edifici senza tempo, in grado di sopravvivere alle mode passeggere: come amano dire gli inglesi, made to last (letteralmente progettato per durare).
Una promessa mantenuta
Quando si avvia un progetto di queste dimensione i tempi sono sempre molto lunghi perché ogni step richiede la pianificazione, l’approvazione del cliente e poi la realizzazione vera e propria dell’edificio: figuriamoci se ci sono ritardi nella consegna!
Architettura & Domotica durante la fase di screening studia attentamente le caratteristiche del territorio su cui verrà costruita la tua casa cercando di individuare, già in una prima fase di analisi, tutti i potenziali problemi che potrebbero emergere in fase operativa. Questo punto, dunque, risulta un fattore chiave per la consegna della tua villa da sogno nei tempi e nei costi concordati.
Tuttavia, per quanto riguarda il rispetto del tempo e del budget ci devi aiutare anche tu. Cambiare idea in corso d’opera significa dover ripensare l’intero progetto e, talvolta, è troppo tardi per fare un adattamento senza ricadute su quanto è già stato fatto. Questo significa che dovremo rifare alcuni elementi della casa e, di conseguenza, allungare i tempi lavorativi e utilizzare dei materiali nuovi non preventivati facendo salire inesorabilmente il costo finale.
Progettare una casa: l’esperienza del team
Il team di Architettura & Domotica è composto da un pool di professionisti molto eterogeneo. Abbiamo architetti che da diversi decenni operano nel settore, altri che invece stanno emergendo come giovani talenti con un bagaglio culturale fresco, innovativo, influenzato dagli studi classici e dalle linee contemporanee dell’architettura e del design internazionali.
Siamo in evoluzione e formazione costante: non ci limitiamo a proporre modelli standardizzati, ma ogni volta creiamo dei progetti custom su misura. Come farebbe un sarto con una futura sposa, insomma. Ci integriamo con le nuove tecnologie in modo da offrire una customer experience sempre migliore: attraverso il rendering 3D, ad esempio, i nostri clienti sono in grado di vedere come sarà la loro casa una volta finita, ancora prima dell’inizio dei lavori.
La nostra competenza non si limita al progetto, ma si estende anche sul campo di lavoro. I nostri direttori di cantiere, infatti, sono l’occhio del cliente: sono coloro che controllano l’andamento dei lavori e che accertano il rispetto delle tempistiche concordate risolvendo gli eventuali imprevisti emersi in fase di realizzazione.
Come avrai certamente notato, il mondo A&D è davvero grande ed è tutto da conoscere. Puoi vedere i nostri progetti cliccando qui, oppure conoscere meglio il nostro team dando un’occhiata al portfolio di ciascuno. Infine, vieni a vedere con i tuoi occhi il nostro lavoro nello showroom: clicca qui e prenota la tua visita gratuita!